“Regalo di Natale” al Teatro Manzoni

10 Gennaio, 2018 Published in Theatre, Cinema and Show

Si dice che il gioco del poker riveli la personalità e il carattere dell’uomo che sta disputando la partita. E’ proprio intorno ad un tavolo da gioco che si sviluppano dinamiche di amicizie ritrovate, antichi rancori, affetti mai sopiti… In un momento di crisi economica il gioco diventa un rifugio, una speranza, un’utopia e fa trapelare lati dell’animo umano che in altri contesti non apparirebbero. In questa trasposizione teatrale del film di Pupi Avati si estrinsecano maggiormente le personalità dei protagonisti che comunicano con parole e gesti il loro io. La scenografia rappresenta il tempio, luogo del gioco per eccellenza, e porta in scena un tavolo rotondo, richiamo alla ruota della fortuna; le luci giocano sui colori dell’oro (ricchezza), del nero (richiama la decadenza dopo un passato glorioso) e il rosso (ridondante nei casinò di tutto il mondo).
Cinque attori straordinari, con i loro alter ego teatrali, ci faranno riflettere sul valore dell’amicizia, dalla quale l’uomo non può prescindere. Aristotele diceva che ci sono tre tipi di amicizie: quella fondata sull’utile, quella basata sul piacere e quella incentrata sulla virtù, l’unica forma di amicizia vera e duratura, ma assai rara. Comunque “nessuno sceglierebbe di vivere senza amici, anche se fosse provvisto in abbondanza di tutti gli altri beni”.

Regia di Marcello Cotugno; adattamento teatrale di Sergio Pierattini; scenografie di Luigi ferrigno; costumi di Alessandro Lai; luci di Pasquale Mari; interpreti: Gigio Alberti, Filippo Dini, Giovanni Esposito, Valerio Santoro e Gennaro Di Biase. 

“Regalo di Natale” in scena al Teatro Manzoni dall’11 al 28 Gennaio 2018.

www.teatromanzoni.it – www.facebook.com/TeatroManzoni/ – www.facebook.com/dolcissimame.it/

Leave a Comment

Your email address will not be published. The mandatory fields are marked with *