“Manuale di Volo per Uomo”

19 Febbraio, 2019 Published in Uncategorize

La fantasia, la creatività e l’arte sono un bellissimo mezzo per superare il dolore, ci danno uno scopo e un mezzo con il quale esprimerci. Il poeta colto, estroso ed eclettico Simone Cristicchi, dopo le emozioni in musica ci regala emozioni in prosa. Porta infatti in scena uno spettacolo che ci fa riflettere e ci dà delle chiavi per poter apprezzare il dono meraviglioso della via e perché no, provare a volare. Ci sono due parole care a Simone Cristicchi che ci danno una chiave interpretativa nuova: la parola felicità che deriva dal termine latino felix-icis, la cui radice “fe-” significa ricchezza, prosperità e fertilità, e che ci insegna a essere aperti nel seminare e nel condividere; la parola umiltà che deriva da humus e significa terra, terreno e ci suggerisce di essere aperti a raccogliere i semi sparsi dagli altri. Il consiglio è quello di cogliere la bellezza nelle piccole cose e  ogni persona che incontriamo.

Uno spettacolo che ci fa godere dell’animo di quest’artista che alla fine ci regalerà un’anteprima del suo nuovo documentario, improntato sulla ricerca della felicità, e ci dedicherà la canzone di San Remo 2019.

“Credo allo sguardo della Gioconda e allo sguardo dei bambini…Credo che non ci sia peggior peccato che non stupirsi più di niente…perché la vita è l’unico miracolo a cui non puoi non credere.” Simone Cristicchi.

“Manuale di Volo per Uomo” dal 25 al 27 Febbraio 2019 al teatro Manzoni di Milano. TSA teatro Stabile d’Abruzzo e CTB Centro Teatrale Bresciano; regia Antonio Calenda; scritto da Simone Cristicchi e Gabriele Ortenzi; collaborazione Nicola Brunialti; aiuto regia Ariele Vincenti; scene e costumi Domenico Franchi; musiche originali Gabriele Ortenzi; disegno luci Cesare Agoni; audio Andrea Balducci; luci Veronica Penzo; voce fuori campo Maia Monzani; foto di scena Massimo Battista; tour manager Cristina Piedimonte; distribuzione Corvino Produzioni.

www.teatromanzoni.it – www.facebook.com/TeatroManzoni/ – www.facebook.com/dolcissimame.it/

Leave a Comment

Your email address will not be published. The mandatory fields are marked with *