L’asta di RM Sotheby’s a Milano

14 Giugno, 2021 Published in Motors, Yachts and Airplanes

Da ieri il nobiliare Palazzo Serbelloni a Milano ospita le magnifiche automobili che martedì verrano battute all’asta da RM Sotheby’s. Dei veri e propri gioielli che sono andata a scoprire per voi.

Iniziamo con la FERRARI 275 GTB BY SCAGLIETTI del 1966 (€ 2,000,000 – €2,500,000), telaio 08641, è appartenuta, per un paio d’anni, alla celebre coppia formata da Roger Vadim Plemiannikov e Jane Fonda. Incontriamo poi la FERRARI 250 GTE 2+2 SERIES III BY PININFARINA del 1963 (€400,000 – €450,000), un auto dalle proporzioni eleganti, la cui carrozzeria fu progettata da Pininfarina. Parliamo ora della FERRARI 550 GT1 del 2000 che ha avuto una carriera agonistica lunga circa 11 anni ed è stata pilotata da: Emmanuele Naspetti, Mimmo Schiattarella, Toto Wolff, Dieter Quester, Christian Pescatori e Andrea Bertolini. La FERRARI 250 GT/L BERLINETTA LUSSO DI SCAGLIETTI del 1963 (€ 1.400.000 – € 1.800.000) è considerata da sempre una delle vetture granturismo più attraenti mai costruite.

L’ALFA ROMEO GIULIETTA SPIDER BY PININ FARINA del 1959 (€90,000 – €120,000) è una piccola auto dalle grandi prestazioni che ha gareggiato nella 45esima edizione della Targa Florio. La CISITALIA 202 SC CABRIOLET del 1950 (€250,000 – €350,000 senza riserve), un marchio italiano del dopoguerra molto celebrato tanto che un esemplare è esposto al Museum of Modern Art di New York City. La FERRARI 348 GT MICHELOTTO COMPETIZIONE del 1994 (€260,000 – €360,000), una delle sole undici 348 GT Competizione costruite, fu collaudata a Fiorano dal vincitore di Le Mans del 1990, John Nielsen, e ha partecipato agli eventi Ferrari-Porsche Challenge, Ferrari Challenge e Ferrari Racing Days dal 1994 al 2003. La FERRARI DINO 246 GTS DI SCAGLIETTI del 1973 (€ 380.000 – € 420.000), poche auto suscitano l’emozione di una Dino. L’ALFA ROMEO 155 TS BTCC del 1994 (€300,000 – €400,000) è uno dei modelli più celebri che ha corso nella serie British Touring Car Championship, guidata e di proprietà del leggendario pilota dell’Alfa Romeo, Gabriele Tarquini. La LAMBORGHINI LM002 del 1988 (€225,000 – €275,000), una delle sole 328 LM002 prodotte tra il 1986 e il 1993, è un colosso a quattro ruote motrici e con motore V-12, alto un metro e ottanta, per quasi tre tonnellate di peso che trae ispirazione dal mondo militare.

Il nostro giro nei cortile incorniciato dal bellissimo colonnato ci porta a vedere la MERCEDES-AMG GT BLACK SERIES del 2021 (€400,000 – €500,000), la più recente interpretazione della venerata Black Series, una granturismo versatile e incredibile, verniciata nell’ esclusivo AMG Magma Beam. Poi c’è lei, la ASTON MARTIN DB4 SERIES II del 1960 (€450,000 – €550,000), forse sono un pò di parte, ma le Aston mi piacciono molto, un raro esemplare originalmente prodotto con guida a sinistra. Incontriamo poi la FERRARI 365 GTB/4 DAYTONA BERLINETTA BY SCAGLIETTI del 1973 (€550,000 – €650,000), restaurata dagli specialisti Ferrari Bacchelli & Villa, una vettura capace di prestazioni impressionanti anche per gli standard moderni, con uno stile elegante ma muscoloso. L’ALFA ROMEO 6C 2500 SUPER SPORT VILLA D’ESTE COUPÉ BY TOURING del 1951 (€575,000 – €675,000) è una delle sole trentasei costruite, ha partecipato alla Mille Miglia 2017 ed è stata una presenza regolare al Concorso d’Eleganza Villa d’Este.

Passiamo ora alla BUGATTI TYPE 46 COUPÉ ‘SUPERPROFILÉE’ del 1931 (€500,000 – €700,000), un eccezionale omaggio a uno dei progetti più caratteristici di Jean Bugatti ed uno dei due telai venduti, negli anni ’50, da Roland Bugatti a Richard Baudens. La MERCEDES-BENZ 300 SL ROADSTER del 1957 (€900,000 – €1,100,000), posta al centro, il cui primo proprietario è stato Luigi Innocenti, ha uno speciale tetto in plexiglass, realizzato dalla Augusta elicotteri in esemplare unico. La LANCIA RALLY SE 037 PROTOTIPO del 1980 (€ 700.000 – € 900.000), occupa un posto unico nella storia del rally: è stata la prima vettura a vincere il Campionato del Mondo Rally secondo le nuove regole del Gruppo B. La KOENIGSEGG CCR del 2004 (€720,000 – €760,000), il terzo di 14 esempi prodotti tra il 2004 e il 2006, è uno dei veicoli di serie più veloci mai realizzati. Infine l’ALFA ROMEO 155 V6 TI ITC del 1996 (€700,000 – €800,000), telaio 005, è l’espressione finale della formidabile 155 DTM/ITC ufficiale Alfa Corse per il Campionato Turismo, pilotata da Nicola Larini.

Since yesterday, the 14th of June, the noble Palazzo Serbelloni in Milan, hosts the magnificent cars that will be at RM Sotheby’s auction on the 15th of June. Some real jewels which I discover for you. Let’s start with the 1966 FERRARI 275 GTB BY SCAGLIETTI (€ 2,000,000 – €2,500,000), chassis 08641, belonged, for a two years, to the famous couple Roger Vadim Plemiannikov and Jane Fonda. Then we meet the 1963 FERRARI 250 GTE 2+2 SERIES III BY PININFARINA (€400,000 – €450,000), a elegant car whose designed by Pininfarina. Now let’s talk about the 2000 FERRARI 550 GT1 which had a competitive career spanning some 11 years and was driven by: Emmanuele Naspetti, Mimmo Schiattarella, Toto Wolff, Dieter Quester, Christian Pescatori and Andrea Bertolini. The 1963 FERRARI 250 GT/L BERLINETTA LUSSO DI SCAGLIETTI (€ 1,400,000 – € 1,800,000) has always been considered one of the most attractive granturismo cars ever built. The 1959 ALFA ROMEO GIULIETTA SPIDER BY PININ FARINA (€90,000 – €120,000) is a small,  big performance car that competed, the number 22 livery it wore for the 1961 Targa Florio. The 1950 CISITALIA 202 SC CABRIOLET (€250,000 – €350,000 unreservedly), a highly celebrated post-war Italian brand, is at the Museum of Modern Art in New York City. The 1994 FERRARI 348 GT MICHELOTTO COMPETIZIONE (€260,000 – €360,000), one of only eleven 348 GT Competitions built, was tested by the driver 1990 Le Mans winner John Nielsen and it participated in the Ferrari-Porsche Challenge, Ferrari Challenge and Ferrari Racing Days events from 1994 to 2003. The 1973 FERRARI DINO 246 GTS by SCAGLIETTI (€ 380,000 – € 420,000), few cars elicit the emotion of a Dino. The 1994 ALFA ROMEO 155 TS BTCC (€300,000 – €400,000), the Super Touring era was a golden age for the British Touring Car Championship, driven and owned by the legendary Alfa Romeo driver, Gabriele Tarquini. The 1988 LAMBORGHINI LM002 (€225,000 – €275,000), one of only 328 LM002s produced between 1986 and 1993, is a four-wheel drive and V-12 engine, one meter high and eighty, for almost three tons of weight that is inspired by the military world. Our courtyard ride framed by the beautiful colonnade takes us to see the 2021 MERCEDES-AMG GT BLACK SERIES (€400,000 – €500,000), the latest interpretation of the revered Black Series, a versatile and incredible granturismo, is clad in the exclusive AMG Magma Beam. Then the 1960 ASTON MARTIN DB4 SERIES II (€450,000 – €550,000), i like Aston Martin, was also the first Aston Martin to be fully produced at the Newport Pagnell factory. Then we meet the 1973 FERRARI 365 GTB/4 DAYTONA BERLINETTA BY SCAGLIETTI (€550,000 – €650,000), restored by Ferrari specialists Bacchelli & Villa, this car offers performance impressive even by modern standards and elegant-yet-muscular styling. The 1951 ALFA ROMEO 6C 2500 SUPER SPORT VILLA D’ESTE COUPÉ BY TOURING (€575,000 – €675,000) is one of only thirty-six built, participated in the Mille Miglia in the 2017 and was a regular presence at the Concorso d’Eleganza Villa d’Este. Now let’s move to see the 1931 BUGATTI TYPE 46 COUPÉ ‘SUPERPROFILÉE’  (€500,000 – €700,000), an exceptional tribute to one of Jean Bugatti’s most distinctive projects and one of the two chassis sold, in the 1950s, by Roland Bugatti to Richard Baudens. The 1957 MERCEDES-BENZ 300 SL ROADSTER (€900,000 – €1,100,000), located in the center, whose first owner was Luigi Innocenti, it was also joined by a special one-off glass hard roof, created by Count Agusta of Agusta helicopters. The 1980 LANCIA RALLY SE 037 PROTOTYPE (€ 700,000 – € 900,000), the first car to win the World Rally Championship under the new Group B rules. The 2004 KOENIGSEGG JRC (€720,000 – €760,000), the third of 14 examples produced between 2004 and 2006, is one of the fastest standard vehicles ever made. Finally, the 1996 ALFA ROMEO 155 V6 TI ITC (€700,000 – €800,000), chassis 005, is the final expression of the formidable 155 DTM/ITC official Alfa Corse for the Tourism Championship, driven by Nicola Larini.

www.rmsothebys.com – www.facebook.com/RMSothebys – www.facebook.com/dolcissimame.it/

Leave a Comment

Your email address will not be published. The mandatory fields are marked with *