LA DOLCE ALA DELLA GIOVINEZZA

21 Marzo, 2023 Published in Theatre, Cinema and Show

Ho incontrato i protagonisti dello spettacolo “La dolce ala della giovinezza” che andrà in scena al Teatro Manzoni da questa sera. I due personaggi principali sono Alexandra, interpretata dalla bellissima, brillante e molto comunicativa Elena Sofia Ricci, e Chance, gigolò, giovane, bello e tormentato, portato in scena dal talentuoso Gabriele Anagni. Elena Sofia Ricci, dopo aver interpretato altre cinque donne ideate dalla penna straordinaria di Tennessee Williams, ha coronato il suo sogno di ragazza, impersonare questa star del cinema in declino, bulimica di vita, depressa, alcolizzata e allo stesso tempo molto intrigante e affascinante proprio per la sua complessità e negatività. Due “mostri” che si alimentano uno con l’altro, talvolta auto distruttivi, ma con una voglia di riscatto e di non arrendersi. In questa a tratti triste e mara vicenda, ma con un messaggio di positività nel non arrendersi difronte alle avversità, possiamo vedere un parallelismo con i tempi che stiamo vivendo e trarne un insegnamento.

Quando si pensa a questo titolo “La dolce ala della giovinezza”, viene alla mente, almeno ai non giovanissimi, il film interpretato da Paul Newman e Geraldine Page, invece Tennessee Williams lo riteneva così lontano dal dramma che aveva scritto che si recava fuori dalle sale cinematografiche esortando a non andare a vederlo perché non centrava nulla con quello che aveva voluto scrivere.

“La dolce ala della giovinezza” ci aspetta al Teatro Manzoni di Milano dal 21 marzo al 2 aprile 2023. Produzione: FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA e BEST LIVE; per gentile concessione della University of the South, Sewanee Tennessee traduzione MASOLINO D’AMICO; Musiche composte da STEFANO MAINETTI; Light designer PIETRO SPERDUTI: Cast:  CHIARA DEGANI, FLAVIO FRANCUCCI, GIORGIO SALES, ALBERTO PENNA, VALENTINA MARTONE, EROS PASCALE, MARCO FANIZZI. Regia, scene e costumi di PIER LUIGI PIZZI

www.teatromanzoni.it – www.facebook.com/TeatroManzoni/ – www.facebook.com/dolcissimame.it/

Leave a Comment

Your email address will not be published. The mandatory fields are marked with *

Captcha in caricamento...