Il Mascagni Festival

12 Maggio, 2021 Published in Theatre, Cinema and Show

Finalmente la nostra voglia di spettacoli, di cinema, di teatro può essere soddisfatta. Possiamo ritornare a vedere gli spettacoli in teatro e a goderci un film in sala perché questa bellissima arte che è lo spettacolo è un’altra cosa se la si assapora dal vivo.

Quest’anno il tema del Festival Internazionale Pietro Mascagni sarà “#Musicasalmastra” perché “La musica colora gli occhi di chi la guarda e rimane, inconfondibile, in qualche angolo della mente. Un po’ come quando si fa il bagno in mare d’estate. Si esce, ci si asciuga ed il salmastro rimane sulla pelle, a ricordarci il mare che ci ha ospitato per qualche momento…”, il Maestro Marco Voleri, Direttore Artistico del Festival. Questo evento vuole essere un viaggio nella musica di Mascagni e nei luoghi meravigliosi nei quali ha vissuto e , per questo, si lega al progetto #terremascagnane. Questo grande compositore si era conquistato la fama di influencer dell’universo femminile e per questo l’edizione di quest’anno metterà al centro proprio le donne. Come direttori d’Orchestra ci saranno Beatrice Venezi e Gianna Fratta.

Accanto alla musica ci sarà  la recitazione e il primo spettacolo si terrà nel suggestivo scenario delle Secche della Meloria, famoso per i suoi scogli che affiorano nel Mar Tirreno a ovest di Livorno e la voce narrante sarà quella di Michele Placido. La serata di domenica 5 settembre, dedicata alle “prospettive dell’amore dal punto di vista di Mascagni”, vedrà la partecipazione di Laura Morante e della figlia Agnese Claisse.

Il Festival è promosso dall’Amministrazione Comunale insieme con la Fondazione Teatro Città di Livorno “Carlo Goldoni”, ai Comuni di Castagneto Carducci, Campiglia Marittima e Bibbona; alla conferenza stampa erano presenti il Sindaco di Livorno e Presidente della Fondazione Goldoni, Luca Salvetti, l’Assessore alla Cultura del Comune di Livorno Simone Lenzi, il Direttore della Fondazione Goldoni Mario Menicagli e il Direttore Artistico del Mascagni Festival Marco Voleri. saranno presenti anche gli artisti della “Mascagni Academy”.

Il Festival inizierà domenica 25 luglio nella suggestiva cornice delle Secche della Meloria per concludersi giovedì 16 settembre sulla Terrazza Mascagni.

www.mascagnifestival.itwww.facebook.com/MascagniFestivalwww.facebook.com/dolcissimame.it

Leave a Comment

Your email address will not be published. The mandatory fields are marked with *