Si è appena conclusa l’edizione 2022 di Milano Autoclassica. Tanti gli appassionati e i collezionisti giunti per curiosare tra le novità e per ammirare le vecchie glorie , magari, acquistarne una. Al taglio del nastro: Geronimo la Russa, Presidente AC Milano; Stefano Bolognini, Assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione Regione Lombardia; Luca Palermo, AD Fiera Milano; Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI e ACI Storico; Ugo Gambardella, Consigliere di ASI, Automotoclub Storico Italiano; Andrea Martini, Presidente Milano AutoClassica.
Passeggiando per gli stand si incontrano le auto d’epoca da sogno della Scuderia Sant Ambroeus, tra queste la Ferrari 166MM Barchetta Touring del 1950 e un’Alfa Romeo 6C 1750 GS ZAGATO del 1931. La Scuderia del Portello ha partecipa con delle vetture iconiche del suo Museo Dinamico Alfa Romeo, tra queste un’ALFA 1900 TI “Clay Regazzoni” del 1954, un’ALFA ROMEO 1900 TI SUPER del 1957 e un’ALFA ROMEO GIULIETTA SPRINT SPECIALE “LOW NOSE” (muso basso) del 1959. L’ACI Storico ha fatto un collegamento live con Piero Ferrari e l’ASI Automotoclub Storico Italiano ha permesso di ammirare un’indiscussa star: la Ferrari 275 GTB del 1966, appartenuta all’attore di Hollywood Clint Eastwood. L’area esterna è stata presa d’assalto per assistere ai raduni di 11 Club. Ferrari Classiche ha esposto la Ferrari 308 GTB Vetroresina, la Ferrari 512 TR e la Ferrari 365 GTB4 “Daytona”. Mentre grazie alla presenza dei Musei Ferrari erano presenti alcuni dei modelli più desiderati: la Ferrari 250 GT Coupé del 1958, la Ferrari 250 GT Coupé e la 166 MM BERLINETTA VIGNALE del 1952.
Se le vetture iconiche ci hanno fatto battere il cuore, anche quelle contemporanee hanno acceso i nostri sogni. Tra quelle che ho amato di più voglio citare l’edizione limitata della Aston Martin V12 Vantage, l’Aston Martin DBS e l’Aston Martin DBX707, SUV dal design imponente e dalle notevoli prestazioni dinamiche; la leggendaria Bentley S1 Continental Flying Spur del 1958 accanto alla pionieristica Bentley Bentayga Hybrid e alla splendida Continental GTC Speed.
BMW Club Italia ha celebrato il 50° Anniversario del marchio “M” con BMW M3 Johnny Cecotto, prodotta in soli 480 esemplari, la BMW M3 GT, realizzata in 356 esemplari e la nuova BMW M4 Competition “Edition 50 Jahre BMW M”, nella versione speciale commemorativa.
Grande partecipazione all’Asta di Wannenes che ha battuto ben 43 lotti, tra le vetture da segnalare la Ferrari 575 Maranello del 2002 (loto 32, stima 250.000 – 350.000 euro) e la Porsche 911 2.2 S Coupé del 1970. Ad infiammare i collezionisti anche l’Asta di Bonhams con una Lamborghini Aventador LP780-4 Ultimae Roadster del 2022, stima di €1.100.000-1.400.000, e una Aventador SVJ LP 770-4 Roadster Ad Personam del 2019, stima €900.000-1.100.000.
Molte le presenze importanti, tra queste Giampaolo Dallara e Corrado Lopresto che ha presentato il suo libro “Lopresto: l’Arte di tenere in vita l’Arte. Da un grande collezionista di auto d’epoca italiane”.
Si è fatta notare la presenza, per la prima volta, di uno spazio dedicato alle imbarcazioni d’epoca con RAM Riva Classiche che ha mostrato il forte legame tra il mondo del collezionismo di auto d’epoca e quello della nautica d’epoca. Tra i modelli più accattivanti il Corsaro creato nel 1946 e uscito di produzione nel 1955; l’Ariston che fu costruito per la prima volta nel 1950 e l’Aquarama del 1962.
Un’edizione da ricordare e che è premessa di successo anche per l’edizione del 2023.
Photo Alfa Romeo by Claudio Amerio
The 2022 edition of Milano Autoclassica has just ended. Many fans and collectors came to browse through the news and to admire the old glories, perhaps, buy one. At the ribbon cutting: Geronimo la Russa, President of AC Milano; Stefano Bolognini, Councillor for Metropolitan City Development, Youth and Communication Lombardy Region; Luca Palermo, CEO of Fiera Milano; Angelo Sticchi Damiani, President of ACI and ACI Storico; Ugo Gambardella, Director of ASI, Automotoclub Storico Italiano; Andrea Martini, President of Milano AutoClassica. Walking through the stands we could meet the dream vintage cars of the Scuderia Sant Ambroeus, including the 1950 Ferrari 166MM Barchetta Touring and a 1931 Alfa Romeo 6C 1750 GS ZAGATO. The Scuderia del Portello participated with iconic cars of the Alfa Romeo Dynamic Museum, including a 1954 ALFA 1900 TI “Clay Regazzoni”, a 1957 ALFA ROMEO 1900 TI SUPER and a 1959 ALFA ROMEO GIULIETTA SPRINT SPECIALE “LOW NOSE”. The ACI Storico made a live connection with Piero Ferrari and the ASI Automotoclub Storico Italiano allowed us to admire an undisputed star: the 1966 Ferrari 275 GTB, which belonged to Hollywood actor Clint Eastwood. The outdoor area was stormed to watch the gatherings of 11 clubs. The Ferrari Classiche exhibited the Ferrari 308 GTB Vetroresina, the Ferrari 512 TR and the Ferrari 365 GTB4 “Daytona”. While thanks to the presence of the Ferrari Museums there were some of the most desired models: the 1958 Ferrari 250 GT Coupé, the 1952 Ferrari 250 GT Coupé and the 166 MM BERLINETTA VIGNALE. If the iconic cars made our hearts beat, even the contemporary ones lit up our dreams. Among those I loved the most I want to mention the limited edition of the Aston Martin V12 Vantage, the Aston Martin DBS and the Aston Martin DBX707, SUVs with an imposing design and remarkable dynamic performance; the legendary 1958 Bentley S1 Continental Flying Spur alongside the pioneering Bentley Bentayga Hybrid and the stunning Continental GTC Speed. BMW Club Italia celebrated the 50th Anniversary of the “M” brand with BMW M3 Johnny Cecotto, produced in only 480 units, the BMW M3 GT, made in 356 units and the new BMW M4 Competition “Edition 50 Jahre BMW M”, in the special commemorative version. Great participation at the Wannenes Auction that beat 43 lots, among the cars to report the 2002 Ferrari 575 Maranello (estimate 250,000 – 350,000 euros) and the 1970 Porsche 911 2.2 S Coupé. To inflame collectors also the Bonhams Auction with a 2022 Lamborghini Aventador LP780-4 Ultimae Roadster, € 1,100,000-1,400,000, and a 2019 Aventador SVJ LP 770-4 Roadster Ad Personam, € 900,000-1,100,000. There were any important presences, including Giampaolo Dallara and Corrado Lopresto who presented his book “Lopresto: l’Arte di tenere in vita l’Arte. Da un grande collezionista di auto d’epoca italiane”. The presence, for the first time, of a space dedicated to vintage boats with RAM Riva Classiche was noted, showing the strong link between the world of vintage car collecting and that of vintage boating. Among the most attractive models is the Corsaro created in 1946 and discontinued in 1955; the Ariston which was built for the first time in 1950 and the 1962 Aquarama. An edition to remember and that is a successful premise also for the 2023 edition.
www.milanoautoclassica.com – www.facebook.com/milanoautoclassica1/ – www.facebook.com/dolcissimame.it/ – www.facebook.com/ASI-Automotoclub-StoricoItaliano