Il XXIII° Gran Ballo della Venaria Reale

20 Novembre, 2017 Published in Events | Fashion

In questo millennio ci sono ancora momenti in cui si può vivere un sogno, momenti che ti avvolgono portandoti fuori dal tempo e dallo spazio e nei quali ci è concesso di vivere le nostre emozioni senza pensare a null’altro. In una stellata e fresca notte torinese la meravigliosa reggia sabauda ha dischiuso le sue porte per immergerci in una favola. Le sontuose sale riecheggiano del ticchettio degli stiletti e risplendono ancora di più per lo scintillio degli abiti da sera degli ospiti che affascinati visitano il palazzo fino a giungere nella Galleria Grande. Qui tra calici di vino e stuzzichini si attende il ballo d’apertura. Sulle note dell’Orchestra Mozart di Torino fanno il loro ingresso trionfale le raggianti debuttanti, trasformate in moderne principesse dalla maestria di Carlo Pignatelli, accanto agli aitanti Allievi Ufficiali dell’Accademia di Livorno, con l’uniforme delle grandi occasioni. E’ commovente ed eccitante vederli volteggiare con grazia nel candido salone, colmi di trepidazione. Il momento tanto atteso e agognato è finalmente arrivato. Poi le danze coinvolgono tutte le dame e i cavalieri intervenuti alla festa e ci si fa cullare dalle note armoniose fino a quando non giunge l’ora della cena di gala. Le pietanze vengono servite in un’atmosfera unica e suggestiva perchè gli ospiti sono immersi nelle atmosfere del Caravaggio, circondati dalle sue opere. Il ritorno nell salone delle feste è accompagnato dalla quadriglia di mezzanotte, dal tradizionale taglio della torta e il suggestivo Sabrage. Ci concediamo ancora qualche ballo prima di uscire dalla reggia e fare ritorno alla realtà, ma arricchiti di una nuova esperienza e indelebili ricordi.

Per il mio abito ringrazio Carlo Pignatelli e l’agenzia Guitar Advertising & PR.

A presentare la serata sono stati invitati Alex Belli e Corinna Grandi (ex debuttante); presenti anche Carlo Pignatelli, Cristina Chiabotto, Nicole Orlando e Marina Castelnuovo. Il ricavato della serata è stato devoluto a favore del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.
Per le coreografie si ringrazia la Scuola di Danza Etoile di Ida Pezzotti, per il trucco e acconciatura la Scuola San Carlo e L’estetica di Torino. La cena di gala è stata affidata alla Scuola Alberghiera “Maggia” di Stresa e all’Associazione Italiana Sommelier.
Partner della manifestazione: Xerjoff di Casamorati, Caffè Giusto, Turet, Lauretana, Somewhere, Domina, Ladies & Gentlemen Cannes, Decide, DuchessaLia, Ascom, Banca Pololare di Novara, Brandywine, Staff Millenium, L’Incantesimo Fiorito, RMC, RTV San Marino, Torino Magazine.

www.granballodellavenariareale.it – www.facebook.com/granballodellavenariareale/ – www.marina.difesa.it – www.facebook.com/MarinaMilitareOfficialPage/ – www.facebook.com/dolcissimame.it/ – www.carlopignatelli.com  – www.facebook.com/carlopignatelliofficialpage/

Leave a Comment

Your email address will not be published. The mandatory fields are marked with *