Dopo un periodo di chiusura ha riaperto lo storico Caffè Principe di Forte dei Marmi ed ha catalizzato subito l’attenzione dei villeggianti. La ristrutturazione è stata seguita dal Gruppo Prada che lo ha acquisito e la gestione è stata affidata a Marchesi 1824. L’architetto fiorentino Michele Bönan ha voluto mantenerne intatto il sapore iconico e glamour riproducendo gli arredi dell’epoca; guardando le vecchie foto degli anni Cinquanta possiamo notare le stesse sedute a regista, lampadari, tavoli in formica e poltrone in vimini. L’imponente balconata ci accompagna al piano superiore, qui una grande terrazza ci offre una bellissima vista sul mare e sulle cime delle Alpi Apuane.
La divisa del personale è firmata dalla maison; i tessuti delle pareri sono la riedizione del motivo Roma, disegnato da Miuccia Prada e ispirato ai monumenti iconici della città della Dolce Vita; il signature cocktail “Principe”, è stato ideato da Salvatore Casapullo ispiratosi a un cocktail proposto in un post sfilata, a base di Vodka Grey Groose infusa con Butterfly Pea Tea, succo di limone e zucchero, Champagne Blanc de Blancs e profumo alla violetta. I tavoli non vengono apparecchiati, ma, come si usava nei mitici anni Cinquanta per mostrare ricercatezza e attenzione al cliente, vengono usati grandi tovaglioli quadrati di stoffa.
Villeggianti e fortemarmini hanno ripreso con il sorriso la bella abitudine di sedersi ad uno dei raffinati tavolini per una colazione, un caffè, un pranzo o per un aperitivo; la torrefazione, la Bei&Nannini di Lucca, nata negli anni Venti, è sempre la stessa fin dall’apertura del Caffè Principe.
The historic Caffè Principe di Forte dei Marmi reopened after a period of closure and immediately attracted the attention of holidaymakers. The restructuring was followed by the Prada Group which acquired it and the management was entrusted to Marchesi 1824. The Florentine architect Michele Bönan wanted to keep intact the iconic and glamorous flavor by reproducing the furnishings of the time; looking at the old photos of the fifties we can see the same director’s seats, chandeliers, formica tables and wicker armchairs. The imposing balcony accompanies us to the upper floor, here a large terrace offers us a beautiful view of the sea and the peaks of the Apuan Alps. The uniform of the staff is signed by the maison; the fabrics of the opinions are the re-edition of the Roma motif, designed by Miuccia Prada and inspired by the iconic monuments of the city of the Dolce Vita; the signature cocktail “Principe”, was created by Salvatore Casapullo inspired by a cocktail proposed in a post fashion show, based on Vodka Grey Groose infused with Butterfly Pea Tea, lemon juice and sugar, Champagne Blanc de Blancs and violet perfume. The tables are not set, but, as was used in the legendary fifties to show refinement and attention to the customer, large square cloth napkins are used. Holidaymakers and fortemarmini have resumed with a smile the beautiful habit of sitting at one of the refined tables for breakfast, a coffee, a lunch or an aperitif; the roasting company, the Bei & Nannini of Lucca, born in the twenties, is always the same since the opening of the Caffè Principe.