Il “Gran Ballo della Venaria Reale” 2019

18 Novembre, 2019 Published in Events

Una volta all’anno nella splendida Reggia di Venaria Reale la magia si rinnova. Un evento unico ed emozionante che regala momenti indimenticabili. Allo schiudersi delle porte della sontuosa Galleria Grande fanno il loro ingresso le incantevoli candide debuttanti, rese ancora più smaglianti dagli abiti creati da Carlo Pignatelli. Accanto a loro gli impeccabili cadetti dell’Accademia Navale di Livorno. Finalmente, dopo giorni di prove e preparativi, possono vivere la loro notte da favola. Le melodie della musica pervadono la sala e inizia il Gran Ballo. Quale ragazza non sogna di poter vivere una notte da principessa. Ebbene, ognuna di voi fanciulle può provare a realizzarlo, perché il “Gran Ballo della Venaria Reale” ha un animo esclusivo, ma democratico.

Fin dalla sua nascita il “Ballo” si è sempre distinto non solo per il suo lato glamour, ma soprattutto per unire formazione, cultura e solidarietà. E’ bello pensare ad un mondo nel quale ci si dimentica della violenza e si apre il cuore al prossimo. Visto che i grandi cambiamenti avvengono dai piccoli gesti, il “Comitato di Vienna Sul Lago” ha aderito nuovamente al progetto “Scarpette Rosse” che porta avanti la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. La presenza della coraggiosa e forte Jessica Notaro ne è testimonianza.

Siamo stati accompagnati, nei momenti salienti della serata, da Fulvio Giuliani, capo redattore di RTL 102.5, e dalla giornalista del TG2 Marzia Roncacci che, tra le altre cose, hanno annunciato i vincitori  del “Premio Costanzo”, un prestigioso riconoscimento che rende onore a Donne, Uomini e Istituzioni che hanno reso un importante servizio all’Italia. Tra i premiati: il Cav. Giorgetto Giugiaro definito “il genio del design”; Jessica Rossi, atleta che ha vinto importanti premi; la giornalista del TG1 Patrizia Angelini, per il suo assiduo impegno a favore del mondo sociale ed etico.

Tra gli ospiti Carlotta Stramare, Miss Italia 2019, e Massimiliano Varrese.

La serata è proseguita con una gustosa cena, il tradizionale taglio della torta e poi balli fino a tarda notte sulle note dell’Orchestra Giovanile del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “Felice Casorati” di Novara, diretta dal Maestro Dino Scalabrin. Beneficiario della raccolta fondi della serata è stato il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

Le coreografie sono state curate da Ida Pezzotti. Esemple, L’Incanto Armonico; fotografie ufficiali dello Studio Fotografico Francesco Ragni; addobbi floreali a cura de L’Incantesimo Fiorito; hair style by Scuole Tecniche San Carlo; make up by L’estetica di Torino; musica moderna a cura del Maestro Mario Actis.

Partner dell’evento: i gioielli Cantoni che hanno realizzato un gioiello in argento 999,9 in omaggio ai 25 anni del Ballo; acqua Lauretana; i vini Duchessa Lia; Torino Magazine; RTL 102.5; RTV San Marino; Turet food & Drink Turin che si sono occupati del food.

Per il mio abito ringrazio Sofia Provera Haute Couture. Per l’hair style Maria D’Alessandro – Alcune photo by Alessandro Astori

www.granballodellavenariareale.it – www.facebook.com/granballodellavenariareale/ – www.facebook.com/dolcissimame.it/

Leave a Comment

Your email address will not be published. The mandatory fields are marked with *