Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne

25 Novembre, 2020 Published in Events

Oggi è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, un’occasione per fermarci a riflettere sul valore della figura femminile e sul suo ruolo nella società moderna. In quest’ottica la FISE lavora ogni giorno affinché nel mondo equestre ci sia sempre di più un “equal role” tra uomo-donna, senza più differenze, seguendo il principio di parità, fondamentale in tutti i paesi  dell’Unione Europea. In questa giornata viene anche lanciato un progetto importante il “Fearless Girls” (Donne senza paura) con lo scopo di incrementare il numero di donne presenti nei vari organi organizzativi e di affidare loro anche incarichi di leadership.

“Dobbiamo fare di più per portare le donne alla guida dello Sport. Abbiamo visto cosa possono fare le donne sul campo da gioco. Abbiamo bisogno del loro intelletto, energia e creatività anche nell’amministrazione e nella gestione dello sport.” Il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale – Thomas Bach

“Gli sport equestri in Italia possono contare su una grande rappresentanza femminile… Il Consiglio federale ha manifestato tutto l’appoggio necessario per promuovere e raggiungere la parità tra donne e uomini anche nel mondo del nostro sport.” Il Presidente federale Marco Di Paola che presiede, tra l’altro, la Commissione Anti Molestie, nata all’interno della FISE e parte dell’Osservatorio Nazionale Anti Molestie (ONA).

Soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria che ha portato alla formula dello smart working si studiano soluzioni e proposte per rendere il tutto più agevole e sicuro. “…è necessario costruire percorsi di difesa per le donne, le quali, proprio in periodi di crisi come quello che stiamo vivendo, si indeboliscono e diventano soggetti più fragili…”. Patrizia Angelini, giornalista del TG1 e vice presidente della Commissione Fise e Presidente dell’ONA.

www.fise.itwww.facebook.com/officialfise/www.facebook.com/dolcissimame.it

Leave a Comment

Your email address will not be published. The mandatory fields are marked with *