Cavalcare trasforma “vorrei” in “posso”. P. Brown

18 Febbraio, 2019 Published in Events

La bellezza dell’armonia e dell’unione tra uomo e natura risale all’antichità, dimostrando quanto forte sia questo legame. L’animale è da sempre stato considerato portatore di grande energia e potere. Così si è intuito e poi sperimentato che il rapportarsi a un animale aiuta a curare l’ansia, lo stress e la depressione grazie al calore affettivo. Il fatto stesso di accarezzarlo e coccolarlo procura un piacevole contatto fisico e, di conseguenza, soprattutto nei bambini, stimola la comunicazione interpersonale, la creatività, la curiosità e la capacità d’osservazione. Oggi si è fatto un passo importante: offrire ai bambini vittime di violenze la possibilità di interagire con i cavalli, per aiutarli a migliorare la loro vita.
L’equitazione è infatti uno sport sanamente competitivo e sicuro nel quale il fair play e l’etica sono la base per un buon l’allenamento e performance soddisfacenti. Uno sport che prevede il rapportarsi con il cavallo e quindi il necessario sviluppo di istinti, corporeità, sentimenti, ragione e immedesimazione con l’altro.

La Federazione Italiana Sport Equestri, attraverso il Centro Studi Federale, ha aderito ufficialmente alla campagna dei “SOS Villaggi dei Bambini” con l’ashtang #nonèungioco. Anche noi possiamo contribuire, donando via telefono o tramite sms al numero solidale 45590 un nostro anche piccolo aiuto.

“Due cuori e un cervello fanno l’uomo a cavallo.” Anonimo – “Chiedimi di mostrarti poesia in movimento e ti mostrerò un cavallo”. Ben Jonson

A Novara è stato presentato il programma della nuova stagione ippica che si terrà in uno dei più grandi Centri Ippici d’Italia: lo Sporting Club Monterosa Novara. Un luogo ameno, circondato da una lussureggiante area boschiva, percorsa dal selvaggio del Torrente Agogna. Una stagione ricca di avvenimenti: i concorsi nazionali di completo; la scuola di equitazione insieme al progetto scuole e a Educamp; l’orgoglio della squadra agonistica, capitanata da Federico Riso, atleta del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro (Polizia di Stato); la Gara di Pattuglia a Cavallo, dedicata alla memoria di Decorati al Valore; la Caccia alla Volpe simulata; “Cavalli e… non solo”; “Cavalli e… Motori”; il Trofeo Italfiocchi; l’antichissimo Campionato Nazionale Italiano di Mascalcia; il “Monterosa Evening Trophy” e “Cavalli e… Riso”, per promuovere il “cibo a km.O”.

www.sportingclubmonterosa.it – www.facebook.com/SportingClubMonterosa/ – www.facebook.com/dolcissimame.it/

Leave a Comment

Your email address will not be published. The mandatory fields are marked with *