Alessandro Preziosi nel “Don Giovanni” di Molière

28 Gennaio, 2015 Published in Theatre, Cinema and Show

Alessandro Preziosi non è solamente l’attore bello e seduttivo, ma un uomo intelligente, arguto, profondo, con una capacità dialettica in grado di carpire l’attenzione di chi lo ascolta e mantenerla viva nel tempo. Parlando di sé dice di avere un innato e spiccato istinto di provocazione che gioca e si basa sul pudore altrui e, un po’ come il personaggio che interpreta, cerca di fare uscire questo pudore, che è quanto di più vero ci sia nell’altro, per poi divorarlo.
La società può fare a meno di molti miti, di molti personaggi, ma non può fare a meno del Don Giovanni perché ha bisogno di essere sedotta.
E la seduzione non si manifesta solamente nel momento in cui un uomo vuole conquistare una donna (spesso oggi avviene il contrario), ma è quella del linguaggio che è in grado di sedurre chiunque. Vista da questa prospettiva significa avere il potere di attirare l’attenzione e vivere la vita in modo appassionato, accattivante e curioso.

Il Don Giovanni attraverso l’uso di una maschera crede di poter ingannare gli altri, ma in realtà finisce per ingannare sé stesso, un tema molto attuale ancora oggi. Un dubbio sorge: è la società che alla fine non è mai cambiata o alcuni autori del passato erano così geniali?
Un personaggio che si muove tra il vero e il falso, a volte un po’ pagliaccio, che si mette una maschera per scardinare le ipocrisie altrui, lo stesso Alessandro, che lo interpreta, non sa quanto ci sia di vero e di falso in lui.
Del resto Don Giovanni può permettersi di essere un burlone burlato, di prendere in giro gli altri, ma anche sé stesso, tanto è un mito letterario che ogni sera in scena muore e la sera dopo risorge dalle sue ceneri e riprende vita.

Il testo e la sua rappresentazione sono esplosive, il suo interprete intrigante e affascinante. Non siete anche voi curiosi di cercare di capire quanto ci sia di vero e di falso in lui?

Non ci resta che andare a scoprirlo al Teatro Nuovo di Milano dal 3 al 15 Febbraio.