XXII° Gran Ballo della Venaria Reale

7 Novembre, 2016 Published in Events

Esistono momenti e luoghi nei quali è ancora possibile realizzare i propri sogni e vivere una fiaba lunga una notte. Noi il nostro lo abbiamo vissuto durante lo splendido “Gran Ballo della Venaria Reale” che ogni anno riesce a rinnovare il suo incantesimo e trasformare debuttanti, cadetti e ospiti in meravigliose principesse e affascinanti principi.
Dopo giornate di prove, vissute nella trepida attesa dell’eccezionale evento, finalmente il momento è arrivato.
La serata inizia varcando la maestosa soglia della chiesa di Sant’Umberto, si sfilano i cappotti e si cominciano a intravedere gli eleganti abiti da sera. Quest’anno Carlo Pignatelli ha reso ancora più eccezionale la mia serata, facendomi indossare una delle sue meravigliose creazioni.
Attraversare le sontuose sale della Reggia indossando un vestito così bello, sentendo il ticchettio degli alti tacchi e a braccetto di un bel cavaliere in smoking, mi trasporta in un’epoca lontana nella quale dame e cavalieri percorrevano quegli stessi luoghi.
Poi l’arrivo nello scintillante salone delle feste, dove si attende con ansia l’arrivo delle debuttanti e dei cadetti della Marina Militare, sorseggiando soavi bollicine e stuzzicando tartine.
Le famose note del valzer annunciano l’apertura delle porte ed ecco i protagonisti fare il loro ingresso, bellissimi ed emozionatissimi.
Dopo la sontuosa Cena di Gala, il taglio dell’enorme torta, le bottiglie Magnum di “Ca’ D’Or” stappate con le sciabole e infine la quadriglia di mezzanotte. Siamo così giunti alla fine di una serata indimenticabile che rimarrà nel cuore di tutti noi.

Hanno condotto la serata Patrizia Barsotti e Alessandro Cecchi Paone. Tra gli ospiti LL.AA.II Aklile e Adalgisa Berhan Makonnen Haile Selassie e Enzo Miccio.

I sentiti ringraziamenti a Telethon, Carlo Pignatelli (che ha vestito tuttte le debuttanti), all’Orchestra Mozart di Torino, alla Marina Militare, alla cantautrice Sara Galimberti, all’Associazione Italiana Sommelier, alla cantina Franciacorta “Ca d’Or”, alla Scuola San Carlo, alla scuola Estetica di Torino, alla Scuola Alberghiera di Stresa, alla Scuola Musicale Mozart e al Liceo Passoni.

www.granballodellavenariareale.itwww.facebook.com/granballodellavenariareale/www.carlopignatelli.comwww.facebook.com/carlopignatelliofficialpage/www.facebook.com/Dolcissimame-443707329006469/