Salone del Mobile 2014

28 Aprile, 2014 Published in Art & Design

Gli arredi, i complementi, i mobili stessi si sono trasformati in oggetti del desiderio plasmandosi e fondendosi con le linee delle auto da sogno, con l’estro e l’eleganza dell’alta moda, con i tessuti d’autore. Il design si è trasformato in lifestyle.
Le tinte traggono ispirazione dalla natura, esteticamente piacevoli, tranquillizzanti e capaci di suscitare emozioni. Marroni che ricordano rami e cortecce degli alberi nei boschi, bruciati e verdi salvia che evocano paesaggi autunnali,  grigi sabbiati  che fanno venire in mente rocce e grotte. Di tanto in tanto spunta un colore intenso, un vinaccia che ci fa pensare ad un succoso acino d’uva che fa capolino su un traliccio…

In quest’immagine ovattata, calma, bucolica e perché no un pò primitiva, si inserisce l’utilizzo di tecnologie avanzatissime che si impongono soprattutto nelle cucine, dove i forni vengono controllati dall’Ipad, le cappe scendono dal soffitto e poi possono essere nascoste con un semplice gesto della mano, i piani cottura assomigliano a tablet.

La stanza da bagno si trasforma in una piccola spa privata, un’area dedicata al benessere del corpo e della mente. Il design prezioso, che cerca di riportare la vista ed i sensi alla natura si armonizza perfettamente con accessori di alta tecnologia creando un avvolgente e accogliente tempio delle coccole.