Un’edizione straordinaria di Milano Autoclassica

9 ottobre, 2020 Published in Motors, Yachts and Airplanes

L’edizione di quest’anno di Milano Autoclassica è stata straordinaria e ha coinvolto anche un pubblico di giovani appassionati, attratti non solo dalle vetture youngtimer, ma anche quelle iconiche, divenute veri e propri miti dell’automobilismo storico e sportivo. Sono stati tre giorni all’insegna di incontri, confronto e aggregazione che hanno dimostrato il grande desiderio di tornare a vivere la propria passione, potendo ammirare le auto esposte e sognando quella che si vorrebbe possedere. Al taglio del nastro erano presenti Paolo Pininfarina, Presidente Pininfarina SpA, Alberto Scuro, Presidente di ASI, Automotoclub Storico Italiano, Andrea Martini, Presidente Milano AutoClassica, Enrico Pazzali, Presidente Fondazione Fiera Milano, Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI e ACI Storico, e Geronimo la Russa, Presidente AC Milano. Il programma di incontri è stato molto ricco e ha riscosso l’attenzione e l’apprezzamento di esperti e appassionati, tra i diversi eventi si è assistito alla consegna di due premi all’Ing. Giampaolo Dallara, il “Tributo Veloce” alla carriera e il “Premio ASI per il Motorismo Storico”.

Tra gli eventi in scaletta c’è stato l’incontro “Le auto nel Cinema”, a cura del Magazine ACI “l’Automobile”, durante il quale si è raccontato dell’amore a prima vista tra il cinema e le automobili. Si è parlato di modelli indimenticabili, tra questi: l’Isotta Fraschini protagonista del “Viale del Tramonto” (1950) di Billy Wilder con Gloria Swanson; l’Alfa Romeo Spyder Touring apparsa ne “La voglia matta” del 1962 con Catherine Spaack; l’Alfa Sud, la 131 Panorma e la Fiat 1100 apparse in “Bianco, rosso e verdone” negli anni ’80.

Numerosi e molto frequentati i raduni a cura di ASI – Automotoclub Storico Italiano, dei Musei Fratelli Cozzi, di Club 500, di Ruoteclassiche e Youngtimer.

I 110 Anni di Alfa Romeo sono stati celebrati con un grande raduno curato da CMAE (Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca) insieme al Museo Fratelli Cozzi e inoltre sono state esposte sei vetture che hanno segnato la storia del marchio: l’Alfa Romeo 155 Q4 che nel 1992 registrò il record di velocità, ancora oggi imbattuto, nella categoria G/PS a Bonneville, Utah (USA); due Alfa Romeo 1900 (una TI Coupé del 1953, una Cabriolet del 1954); una 6C 2300 GT del 1934; una 6C 2500 Super Sport del 1950 con carrozzeria Touring Superleggera modello “Villa d’Este” di cui esistono solo 36 esemplari al mondo; una coupé Montreal firmata Bertone che quest’anno festeggia i suoi 50 anni.

All’ingresso del Padiglione facevano bella mostra di sé le tre regine della manifestazione, vetture rarissime che hanno partecipato alle edizioni della 1000 Miglia negli anni ’50: la MASERATI 250 S/F del 1954, la sola vettura prodotta ed equipaggiata con un motore Formula derivato dalle vetture impegnate nel Campionato di F1; la ERMINI 357S del 1955 nell’unica ed esclusiva carrozzeria Scaglietti e la OSCA MT4 del 1952.  La selezione di auto intitolata “NATE PER CORRERE” ha voluto raccontare un pezzo di storia del Rallysmo internazionale: tra queste la FIAT 131 Abarth Olio Fiat, la LANCIA Delta Martini, la Lancia Safari 037 dell’84, la LANCIA Delta REPSOL, ex Carlos Sainz, la Renault 5 Maxi Turbo Tour de Corse.

I Partner della decima edizione sono stati: Alpine (con due anteprime italiane, Alpine A110S “Color Edition” Alpine A110 Legende GT, entrambe in Serie Limitata di 400 esemplari), Bentley Milano (con due anteprime nazionali, la Continental GT V8 Convertible e la nuova Bentayga), BMW Club Italia, Lamborghini Milano, Mazda, (in anteprima nazionale la MX-5 100th Anniversary Special Edition, edizione celebrativa realizzata per il centenario del marchio), McLaren Milano, MuseiFerrari, Pagani, Porsche Classic Partner Milano Est, Pininfarina, Mazda, RETRO CLASSICS® Stoccarda, Pagani Automobili e Peugeot Italian Friends.

This edition of Milan Autoclassica was extraordinary and involved an audience of young people, attracted not only by the youngtimer cars, but also by the iconic ones, which have become real myths of historical and sporting motorsport. Three days full of meeting, confrontation and aggregation which showed the desire to come back to live our passion, being able to admire the cars on display and dreaming which one would be our. At the cutting of the ribbon there were: Paolo Pininfarina, Pininfarina SpAPresident, Alberto Scuro, ASI President, Andrea Martini, Milan AutoClassica President, Enrico Pazzali, “Fondazione Fiera Milano” President, Angelo Sticchi Damiani, ACI and ACI Historic President, and Geronimo la Russa, AC Milano President. The calendar was very rich in events and had have the attention of experts and funs; among the different events the Ing. Giampaolo Dallara, he has received the “Fast Tribute” for his career and the “ASI Award for Historic Motorism”; the event “Cars in the Cinema”, curated by ACI Magazine “The Automobile”. During this the guests talked about unforgettable models: the Isotta Fraschini protagonist of the Billy Wilder’s movie “Sunset Avenue” (1950) with Gloria Swanson; the Alfa Romeo Spyder Touring appeared in the movie “The Mad Wish” (1962) with Catherine Spaack; the Alfa Sud, the 131 Panorma and the Fiat 1100 appeared in the movie “White, red and green” in the 80s. Numerous and very busy gatherings curated by ASI – Italian Historical Automotoclub, the Museums Fratelli Cozzi, Club 500, Ruoteclassiche and Youngtimer . The 110 Alfa Romeo Anniversary was celebrated with a large meeting curated by CMAE together with the “Museo Fratelli Cozzi”, there are also six cars which marked the history of the brand: the Alfa Romeo 155 Q4, it broke the speed record in the G/PS category in Bonneville, Utah (USA) in 1992; two Alfa Romeo 1900 (one the 1953 TI Coupé, one the 1954 Convertible); a 1934 6C 2300 GT; a 1950 6C 2500 Super Sport with Touring Superlight “Villa d’Este” bodywork; a Bertone Montreal which celebrates its 50th anniversary this year. At the Pavilion entrance there were the three queens of the event, very rare cars which participated in the editions of the 1000 Miles in the 1950s: the 1954 MASERATI 250 S/F, the only car produced and equipped with a Formula engine derived from the cars engaged in the F1 Championship; the 1955 ERMINI 357S in the unique and exclusive Scaglietti bodywork and the 1952 OSCA MT4.  The selection of cars entitled “NATE FOR CORRERE” wanted to tell a piece of the history of international rallying world, among them the FIAT 131 Abarth Oil Fiat, The Lancia Delta Martini,The 1984 Lancia Safari 037, The Lancia Delta REPSOL, the Renault 5 Maxi Turbo Tour de Corse. The Partners of this tenth edition were: Alpine (with two Italian previews, the Alpine A110S “Color Edition” and the Alpine A110 Legende GT, both in limited series of 400 units), Bentley Milano (with two national previews, the Continental GT V8 Convertible and the new Bentayga), BMW Club Italia, Lamborghini Milano, Mazda, (national premiere of the MX-5 100th Anniversary Special Edition), McLaren Milano, MuseiFerrari, Pagani, Porsche Classic Partner Milano Est , Pininfarina, Mazda, RETRO CLASSICS® Stuttgart, Pagani Automobiles and Peugeot Italian Friends.

www.asifed.it – www.milanoautoclassica.com – www.facebook.com/milanoautoclassica1/ –  www.facebook.com/dolcissimame.it/ – www.facebook.com/ASI-Automotoclub-StoricoItaliano – www.cmae.it – www.facebook.com/cmaemilano/ – www.clubacistorico.it – www.facebook.com/acistorico/ – www.milano.aci.it – www.facebook.com/ACI.AutomobileClubMilano/

Leave a Comment

Your email address will not be published. The mandatory fields are marked with *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>