“Leonardo” di Vittorio Sgarbi

12 marzo, 2019 Published in Theatre, Cinema and Show

Riflessioni e racconti, talvolta anche un tocco di ironia, per parlare di un uomo che fu ingegnere, pittore, scienziato e che continua a vivere attraverso i secoli. Leonardo da Vinci è a tutti gli effetti una personalità stimata in tutto il mondo, all’avanguardia per i tempi in cui visse e per questo sempre contemporaneo. Dotato di una mente in continuo movimento che capì la necessità di dare all’uomo una serie di strumenti, veri e propri prolungamenti del corpo, così da aiutarlo a vivere meglio. Cercò di donare al mondo qualcosa che non c’era. Trasformò la pittura in pensiero e creazione, non avendo, in questo ambito, nulla da inventare rispetto ai suoi illustri predecessori; la Gioconda, ad esempio, non è un ritratto, ma una persona vivente a cui ha donato l’immortalità attraverso la fama. Una donna dal così forte carisma da essere riuscita a scavalcare i tempi e a imporsi nel marketing, nel cinema, nella pubblicità. Con le sue opere Leonardo ha cercato di mettersi in competizione con Dio nella creazione, dimostrando come Dio stesso sia dentro di noi. Leonardo, un enigma da svelare…

“Leonardo” di e con Vittorio Sgarbi dal 19 al 24 Marzo 2019 al Teatro Manzoni di Milano. Corvino produzioni; musiche composte ed eseguite dal vivo da Valentino Corvino; scenografia video di Tommaso Arosio; messa in scena e allestimento curati da Doppiosenso.

www.teatromanzoni.it – www.facebook.com/TeatroManzoni/ – www.facebook.com/dolcissimame.it/

Leave a Comment

Your email address will not be published. The mandatory fields are marked with *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>