Ferrari 458 Italia – Prova su Pista

27 Agosto, 2015 Published in Motors, Yachts and Airplanes

Un marchio che scatena emozioni solamente pronunciandone il nome, un’auto desiderata da appassionati di tutto il mondo, un’icona di lusso, potenza e unicità: Ferrari.

Volendo regalarci una breve emozione alla guida, abbiamo provato in pista la Ferrari 458 Italia. Dolcissimame si è avvalsa della collaborazione di Alessandro Astori che, appena sceso da questa splendida auto, ci ha trasmesso le sue forti emozioni.

La passione non si può descrivere, la si può solo vivere“, diceva Enzo Ferrari.
Non si può descrivere ciò che si prova quando si è alla guida di una Ferrari, ma ci proverò. In passato ho provato diverse Supercar, ma la 458 Italia è un’esperienza a se!
Salendo in macchina a motore acceso si sente quel suono cupo del motore 8 cilindri, pronto a gridare non appena si preme sull’acceleratore. Seguendo le indicazioni del pilota istruttore, seduto di fianco a me, metto il piede sul freno, ingrano la prima marcia e parto a velocità ridotta per percorrere la corsia box. Appena usciti affondo sul gas per liberare i 570 CV.
L’accelerazione è impressionante, in poco tempo si arriva al limitatore, mi concentro per una breve serie di curve lente per poi arrivare ancora in rettilineo dove il propulsore inizia a cantare!
Sono in quarta marcia, sto per arrivare ad un tornante, ma l’istruttore mi invita a tardare al massimo la frenata per godermi a pieno le prestazioni della vettura. In prossimità della curva arriva il segnale, affondo con forza sul pedale del freno, la frenata è fortissima e piacevole, disegno il tornante e affronto la sequenza di curve veloci con l’auto incollata all’asfalto come fosse una Formula Uno.
Dopo qualche Km di pura adrenalina rientro ai box scoprendomi, se possibile, ancor più innamorato della Ferrari”. Alessandro Astori