Fuoco Assoluto – Stefania Pennacchio e Massimo Izzo

27 Aprile, 2015 Published in Art & Design | Jewellery

L’arte ha molte forme ed ispirazioni ed ogni artista trova il proprio modo di esprimersi e di trasmettere emozioni. Talvolta gli artisti trovano tempi e modi per incontrarsi e creare un confronto ed un’unione che diventa fonte di stimoli per loro e di grande impatto per coloro che hanno modo di assistervi.
Stefania Pennacchio e Massimo Izzo hanno fatto proprio questo, hanno deciso di riunire la loro maestria in un’unica mostra. Entrambi hanno un legame atavico con il mare, in particolare il mare che lambisce le coste delle loro terre, la Calabria e la Sicilia. Ed entrambi condividono l’imprinting assoluto del fuoco nelle tecniche e nella forgiatura delle loro creazioni.
Stefania plasma sapientemente la ceramica, creando forme femminili armoniche e sinuose. Sculture che richiamano la cultura classica con le sue forme, i suoi riti magici, i suoi elementi sacri. L’acqua ed il fuoco sono 2dei 4 elementi della vita. Nelle sue opere l’acqua è l’elemento essenziale, con la sua potenza annulla il passato e si pone come energia creatrice della rinascita. E’ anche il simbolo, nella cultura greca, del passaggio tra la fanciullezza e l’età fertile. La materia viene plasmata in modo da rappresentare, con un linguaggio contemporaneo, vari momenti di questi passaggi fisiologici e psicologici dell’universo femminile.
Gli armonici, intensi e preziosi gioielli realizzati da Massimo richiamano la natura in modo poetico e sentimentale. Non sono solo belli da vedere ed indossare, ma ci permettono di esprimere ciò che è dentro di noi. Sceglie di accostare coralli, diamanti, acquamarina all’oro in tutte le sue varianti. Ed i suoi gioielli sono in grado di evocare un mondo magico, fatto di colori sorprendenti e forme avvincenti.

www.stefaniapennacchio.com

www.massimoizzo.com