I piedi e la musica

25 Febbraio, 2015 Published in Shoes

San Remo è appena finito e nell’aria si diffondono le note delle canzoni che ci hanno più emozionato.  Forse proprio per questo al Micam si è creato un intreccio intrigante tra calzature e musica.

Le parole scritte da Biagio Antonacci nella canzone “Danza sul mio petto” rivelano la sensualità molto particolare che può venire espressa attraverso i piedi di una donna: “ E ti lasci andare danzando con piccoli passi, camminando piano sul mio fragile petto…”.

Con toni più forti ed impattanti gli U2, nel video della famosissima “Numb”, riconoscono la forza seduttiva del piede della donna, che in questo caso non sortisce il suo effetto, dal momento che il protagonista è a tal punto assoggettato al potere della televisione da rimanere impassibile nei confronti di qualsiasi stimolo esterno.


Provocatoria, sensuale ed erotica, Madonna ha reso le scarpe un oggetto feticistico, amato dalle donne come mezzo di seduzione e dagli uomini che da esse vengono sedotti. In lei esiste questa doppia anima dai tratti sia maschili che femminili.  Il video della canzone “Erotika” ne è un esempio.


Ritornando alle note romantiche da cui siamo partiti, il grande Paolo Conte, nella sua “Happy Feet”, richiama tutto il potere misterioso e sensuale del piede. “Musica per i vostri piedi, madame…”.

Ringraziamo Andrea Scanzi per questo affascinante intreccio che ci ha fatto camminare in punta di piedi nel mondo della musica, in collegamento Skype durante il workshop RDS al Micam.