Il mondo visto da Tiffany “Animal Academicum”

26 Aprile, 2017 Published in Art & Design

Oggi vi voglio accompagnare alla scoperta di un micromondo nel quale realtà, fantasia, arte, cultura, bellezza, estro, originalità e femminilità giocano tra loro per raccontarci qualcosa di diverso. Il nostro viaggio inizia a ritroso nel tempo, partendo da una piccola, storica e famosa libreria milanese, la libreria Bocca, nella quale la protagonista, o meglio, le protagoniste della nostra storia ci hanno invitato per ascoltare dei racconti, in compagnia dell’esilarante Enrico Beruschi.
Masha Sirago ha voluto dar voce alla sua piccola maltese Tiffany, la quale, con il suo candore di animale, mostra all’uomo e alla donna, suoi migliori amici, un punto diverso di vedere il mondo e lo fa attraverso l’arte. Questa dolce cagnolina, soprannominata “Animal Academicum,” dal filosofo Giacomo Marramao, da qualche anno frequenta circoli culturali, salotti e fa sentire il suo punto di vista grazie alla sua voce e alle opere della padroncina Masha.
Tiffany è diventata una scultura, un dipinto, un docu-film e perfino un’immagine su di un francobollo, per essere, in questo modo, piccola e vicina a chiunque voglia portarla con sé. La sua forza comunicativa è tale che colpisce chiunque la incontri. Le Poste Italiane, ad esempio, le hanno concesso l’annullo filatelico e una famosa artista del profumo, Rosa Vaia, le ha dedicato un profumo: “Il Collarino di Tiffany”.
Nella vita frenetica di oggi c’è bisogno di poesia e delicatezza e ovviamente di un pizzico ironia.

www.mondoliberonline.it/tiffany-e-il-valore-della-fedelta-del-cane-in-francobollo/www.facebook.com/dolcissimame.it/